- 4 sopracosce di pollo(già disossate)
- 2 rametti di rosmarino
- 100 g di prosciutto cotto
- 100 g di gorgonzola
- 6 gherigli di noci (senza la pellicina)
- 1 bicchiere di vino bianco
- farina
- 20 g di burro
- olio extra vergine d’oliva
- sale e pepe
Frullare il gorgonzola con i gherigli e il prosciutto cotto fino ad ottenere un composto denso e omogeneo.
Stendere le sopracosce su un tagliere e condirle con sale, pepe e un rametto di rosmarino tritato. Distribuite sopra il composto di gorgonzola-noci-prosciutto cotto e arrotolatele come a fare una tasca. Legatele con lo spago da cucina e passatele in un po’ di farina.
In una padella (antiaderente o in ceramica è meglio) scaldare il burro e 2cucchiai d’olio. Fate rosolate le tasche di pollo. Regolare di sale, bagnate con il vino bianco, fate sfumare, unite il rosmarino rimasto, coprite con un coperchio e fate cuocere per mezz’ora a fuoco basso girando di tanto in tanto. Servire con il suchetto di cottura.
Il pollo in padella tende a diventare un po’ stopposo, se una volta posato in padella lo si lascia finché fa la crosticina scura e poi si fa fare la stessa cosa dall’altro lato rimane più tenero. Una variante per questa ricetta sta nel sostituire il prosciutto cotto con lo speck (attenti a come si sala in cottura però) e le noci con i porcini.. Volendo le noci si possono anche lasciare, ora che ci penso non ho mai provato. Mmm… Devo porre rimedio!