Comincio con una cosa sfiziosa e poco calorica, si fa molto velocemente e fa la sua figura come antipasto o aperitivo.
- 4 uova
- 16 code di gamberetti già cotti (piuttosto piccole)
- 100g di philadelphia (o anche una giuncatina)
- 4 acciughe sotto sale
- 2 cucchiai di aceto di vino rosso
- sale e pepe
Mettere le uova in un pentolino, copritele di acqua fredda e unite i 2 cucchiai di aceto. Lasciatele cuocere circa 8 minuti dall’inizio dell’ebollizione. Una volta raffreddate, senza sgusciare le uova, tagliate una calotta piccola nella parte inferiore di ogni uovo e una calotta più grande nella parte superiore. Quindi estraete i tuorli con un cucchiaino cercando di non rompere gli albumi.
Sciacquate e togliete le lische alle alici e tritate finemente (si sminuzzano benissimo anche solo col coltello). Mettete i tuorli, le acciughe e il formaggio fresco in una terrina e lavorarlo fino ad ottenere una crema liscia e omogenea
Mettete la crema tuorlo-acciughe-formaggio in una siringa da pasticcere (facendo attenzione anche un cucchiaino). Riempite le uova che avevamo svuotato e infilate 4 code di gambero attorno al bordo di ogni uovo. Spolverate con sale e pepe a piacere prima di servire.
Si mette l’aceto nell’acqua di cottura delle uova perché non fa rompere il guscio e il tuorlo rimane bello giallo e non assume il colore verdognolo che è decisamente poco invitante, si fanno bollire in acqua e aceto 8 minuti e poi si mettono subito in acqua fredda.. Uova sode perfette!!
Nessun commento:
Posta un commento