Perché una cosa semplice come le patate al forno??? Perché molti prendono le patate le mettono nella teglia un filo d’olio ed è fatta.. NO! La patata al forno è il contorno perfetto per carne e pesce, ha bisogno di qualche accortezza!
- 1,5 kg di patate (per circa 6 persone)
- 3 spicchi d’aglio
- un rametto di rosmarino (o un cucchiaio di rosmarino secco)
- un ciuffo di salvia (o un cucchiaio di salvia secca)
- olio extra vergine d’oliva
- sale e pepe
Lavate bene le patate e senza sbucciarle fatele a tocchi, avendo cura di fare ogni pezzo più o meno della stessa grandezza.
In una teglia ricoperta di carta da forno (le patate si appiccicano che è una meraviglia) distribuire un solo strato di patate, irrorate con olio e aggiungete i 3 spicchi d’aglio, la salvia e il rosmarino fatti a pezzi. Salate e pepate a piacere.
Infornare per circa 2 ore a 180°C .
Molto del tempo di cottura dipende dalle dimensioni dei tocchi di patate, qui si parla di patate con un lato di 2,5-3cm circa ma siccome non ho mai tempo, facendo dei pezzetti più piccoli, all’incirca di 1,5-2cm dimezzo il tempo di cottura. E comunque la cottura della patate è una questione privata! ..ognuno ha i suoi gusti va controllata almeno ogni mezz’ora per decidere quanto manca. Per delle buone patate al forno consiglio le patate a pasta gialla, che hanno una polpa compatta e soda in cottura e le patate a buccia rossa e pasta gialla, caratterizzate dalla polpa soda che le rende indicate per le cotture intense quali cartoccio, forno e frittura. Dal canto mio preferisco le rosse.
Nessun commento:
Posta un commento