mercoledì 23 marzo 2011

Platessa all’arancia

Altra ricetta facile-facile e veloce da preparare. La cucino di sera di solito, niente carboidrati e facile digeribilità tipica della platessa.
  • 600g di filetti di platessa
  • 1 arancia grande
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 1 cucchiaio di aneto tritato
  • 2 cucchiai di erba cipollina tritata
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Accendere il forno a 180°C per preriscaldare.
Sciacquate i filetti di platessa e asciugateli tamponandoli con la carta da cucina (oppure poggiateli sulla carta da cucina e intanto tritatevi le erbette, che la platessa si asciuga da sola)
Grattugiate la buccia dell’arancia (vi servirà per guarnire alla fine). Private l’arancia della pellicina bianca (sennò risulta amarognola) e tagliatela a fettine sottili.
Foderate una pirofila con carta da forno, mettete la platessa, salate e pepate a piacere (io metto solo un po’ di sale, ma anche una spolverata di paprika invece del pepe non è male) e coprite con le fette d’arancia sovrapponendole leggermente.
Cospargete il tutto con le erbe tritate (in alternativa quelle secche vanno bene, anche se gli odori freschi danno più sapore) e condire con un filo d’olio.
Coprite la teglia con un foglio d’alluminio e fate cuocere per 30 minuti. Guarnire con scorza di limone e servire.

Riassumendo, oggi vi propongo la vitamina C,grandi quantità di proteine e pochissimi grassi. Visto che degli studi sostengono che la mancanza di vitamina C influisce sull’umore rendendoci tristi ed irritabili. Posso dire che questa ricetta vi fa più felici e meno grassi!

3 commenti: